La guida al sesso sicuro

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Le relazioni d'amore sono molto intense e una delle cose che le rendono ancor di più meravigliose sono i rapporti sessuali, che creano un'intimità con il partner. Questa esperienza, da un lato emoziona ma dall'altro risulta essere un insieme di responsabilità non da poco. Ci sono più metodi contraccettivi per un sesso sicuro dal punto di vista di malattie sessualmente trasmesse (ad esempio HIV, Epatite B e C, HPV, HSV, Gonorrea, Sifilide), e per evitare gravidanze indesiderate. Vediamo, attraverso questa guida, quali possono essere i consigli per una rapporto sessuale sicuro e sereno.

210

Innanzitutto, il primo contraccettivo da citare è sicuramente il preservativo (o condom), che è in lattice, indossato da lui. Questo metodo permette di proteggere entrambe le parti da qualsiasi malattia può essere trasmessa sessualmente, anche se è sconsigliato usarlo unicamente come metodo per evitare la gravidanza. Il preservativo si può rompere, perdendo la sua efficacia di contraccettivo. Consiglio a chi già sa di avere una malattia trasmissibile, di controllare ogni volta che finisce un rapporto se il condom sia intatto; nel caso in cui si sia rotto nell'atto consultare tempestivamente un medico.

310

Un buon contraccettivo è il diaframma, che ha più o meno la stessa meccanica del preservativo, solo che è studiato per l'anatomia della donna. Si tratta di una semisfera in gomma morbida (riutilizzabile) che si inserisce nella vagina, ed ha il compito di contenere gli spermatozoi che in questo modo non hanno la possibilità di raggiungere l'ovulo. Questo metodo, non è consigliabile per la prima volta che si ha un rapporto; anzi, molti dottori lo consigliano per donne con una maturità sessuale molto avanza.

Continua la lettura
410

Il cerotto anticoncezionale è un altro metodo di contraccezione sessuale. Questo è un cerotto sottile a basso dosaggio ormonale, che rilascia, per via transdermica, la dose di ormoni necessari per evitare una gravidanza indesiderata, e va applicato sulla cute pulita. Ovviamente come la pillola non protegge da malattie.

510

La pillola anticoncezionale è il miglior metodo per evitare una gravidanza. Essa agisce sugli ormoni, inibendo le ovaie, e modificando la consistenza delle mucose. Ovviamente perde la sua efficacia qualora fosse utilizzata in modo scorretto. Generalmente vi sono due tipi: quella da 21 giorni, con una pausa di 7 in cui si ha il ciclo, quelle da 28, che nella pausa di 7 giorni fanno assumere una pastiglia placebo, che non ha nessuna proprietà medica. Vi sono moltissime marche di pillole diverse, perché il corpo di ogni donna è differente e ciascuna deve assumere quella adatta al proprio. Viene prescritta dal medico, dopo una serie di analisi del sangue. La pillola ha una garanzia del 99% di efficacia e perciò è la più sicura in un rapporto sessuale. Può avere delle controindicazioni, ovviamente differenti per ogni tipo di donna: aumento di peso, diminuzione di peso, aumento del seno, ciclo regolare o completamente sfasato.

610

Altro contraccettivo è la spirale, anch'essa non consigliabile per la prima volta e per donne giovani (si consiglia a donne che già hanno avuto gravidanze). Questo metodo è più complicata da gestire, poiché è un dispositivo intrauterino che viene consigliato ed inserito dal medico, ed ha il compito di impedire all'ovulo -eventualmente fecondato- di annidarsi nell'endometrio. Naturalmente, sono necessari dei controlli di routine, per controllare la sua corretta posizione e l'efficacia.

710

Un metodo naturale poco consigliabile, è il metodo chiamato Ogino Knaus, che si basa sulle date delle mestruazioni, sul periodo di ovulazione e quello fertile. Il calcolo dei giorni fertili, viene fatto tramite un calcolo nel quale si analizzano il ciclo mestruale più lungo e quello più corto (avuti nell'arco di 12 mesi), facendo poi una media. Il primo giorno fertile si individua sottraendo 18 giorni al ciclo più breve, e 11 a quello più lungo. È un metodo complesso, infatti esistono anche delle macchinette specializzate a questo tipo ci calcolo, per evitare di sbagliare, analizzando l'urina. In ogni caso non consiglio questo metodo, in particolare alle coppie più giovani e inesperte.

810

Il meno consigliabile, anche se il più naturale, è il coito interrotto: il vostro ragazzo, sa controllare il suo orgasmo, ed esce dalla vagina "in tempo" perché non fuoriesca il suo liquido seminale dentro di voi. Ma se si è giovani, senza esperienza consiglio di evitare questa tecnica. Vi è infatti la probabilità di una piccola uscita di sperma senza che lui se ne accorga, che potrebbe uscire anche prima dell'orgasmo.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre il preservativo qualora non conoscete la vita medica della persona con cui avete il rapporto; è l'unico che evita la trasmissione di malattie fastidiose che possono cambiare la nostra vita per sempre.
  • Cercate di avere rapporti usando la testa. Consultate il medico, andate in un consultorio e chiedete informazioni su tutto quello che volete conoscere.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amore

Come capire se è solo sesso

Quando si incontra qualcuno, è facile perdere la razionalità. Si potrebbe pensare di essere innamorati, ma magari è solamente la lussuria che lo fa pensare. Non c'è niente di sbagliato in questo: il fatto di essere sessualmente attratti da una persona...
Amore

Come capire se gli interessa solo il sesso

Quando comincia una frequentazione amorosa il dubbio di ogni donna è che l'uomo stia uscendo con lei soltanto per fare sesso. Le donne cominciano a chiedersi soprattutto se il rapporto potrà evolversi in qualcosa di più importante. Al giorno d'oggi...
Amore

Le migliori posizioni per fare sesso senza stancarsi

Sebbene a volte possa piacere un rapporto "selvaggio", capita che talvolta non si abbiano le forze necessarie per trarre piacere da alcune posizioni, perché effettivamente richiedono molta energia che al momento non abbiamo. Fortunatamente, esistono...
Amore

Sesso in auto: le posizioni migliori

Certamente fare sesso in auto non è una delle migliori condizioni, e a molti può risultare scomodo, o poco adatto, ma purtroppo, quando si è giovani non sempre ci si può permettere un ambiente migliore come un piccolo hotel o un alberghetto ad ore...
Amore

5 domande da fare ad una ragazza per capire se è la donna della tua vita

Sei un single alla ricerca dell'anima gemella? Hai una compagna ma non sei sicuro che lei sia la donna della tua vita? Vuoi essere sicuro di non sbagliare nella scelta della ragazza che dovrà affiancarti "finché morte non vi separi"?Ecco le cinque domande...
Amore

10 modi per capire se lei è innamorata di te

Esistono diversi segnali che permettono ad un uomo di capire se una donna è innamorata del proprio uomo. Generalmente il sesso femminile tende sempre a nascondere i propri sentimenti, soprattutto se si tratta di amore. La paura di soffrire è sempre...
Amore

Cosa fare quando lui non vuole fare l'amore

Contrariamente alla credenza popolare, gli individui di sesso maschile non sono sempre impazienti di fare l'amore, tutto il giorno e tutti i giorni. E sorprendentemente, i ragazzi possono avere addirittura dei cali di desiderio a lungo termine, proprio...
Amore

Fare l'amore al primo appuntamento: pro e contro

Un evento a volte importante può essere il vostro primo appuntamento, in quanto siamo davanti all'uomo che forse potrebbe diventare quello per tutta la vita, oppure restare a tornare un estraneo dopo poco tempo. Stress, ansia ed agitazione sono i sintomi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.