La separazione giudiziale: come funziona

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Bisogna premettere che la separazione giudiziale funziona come un semplice allontanamento dei coniugi, in cui essi non pongono fine al matrimonio, né viene meno lo stato civile di “coniugato”. Pertanto, gli effetti che determina la separazione incidono solo su alcuni aspetti patrimoniali e personali: ad esempio si scioglie la comunione legale dei beni, decadono gli obblighi di fedeltà e coabitazione, sorge il diritto al mantenimento dell’ex coniuge e si pone il problema dell’eventuale affidamento dei figli. Per questa ragione la separazione ha natura transitoria; ciò significa che è possibile, in qualsiasi momento, la riconciliazione senza alcuna gravosa formalità: è sufficiente consegnare al Comune di residenza - presso l’ufficio di “stato civile” - un’apposita dichiarazione. Non va confusa con la separazione di fatto che, diversamente dalla separazione consensuale o giudiziale, non è disciplinata dalla legge e non produce quindi alcun effetto giuridico. Consiste solo nell’interruzione della convivenza senza ricorso ad alcun giudice e, pertanto, non inciderà neppure sul decorso dei termini ai fini della proposizione del divorzio. L’istituto della separazione personale dei coniugi è previsto dall’art. 150 c. C. Secondo cui la separazione può essere consensuale o giudiziale, e precisa che il diritto di chiedere la separazione giudiziale o l’omologazione di quella consensuale spetta esclusivamente ai coniugi.

26

È altresì vero che molte volte il procedimento per separazione abbia inizio in modo consensuale e poi, non raggiungendosi un accordo su tutte le condizioni – ad esempio sull’affidamento dei figli, sull’assegnazione della casa coniugale, sull’importo del mantenimento all’ex coniuge, ecc… - la separazione stessa si trasforma in giudiziale. Solo in caso di separazione giudiziale – e non anche, quindi, per quella consensuale – è possibile richiedere l’ addebito, ovvero l’accertamento della causa dello scioglimento del matrimonio in capo ad un coniuge: per mancata fedeltà, violazione degli obblighi familiari, ecc….

36

Il ricorso per separazione va depositato presso il Tribunale competente, che coincide con quello del luogo dell’ultima residenza dei coniugi. Il presidente del Tribunale adito fisserà l’ udienza di comparizione dei coniugi durante la quale, valutata la condizione generale, adotterà prima i provvedimenti urgenti a tutela dei figli minori. Successivamente, o in taluni casi anche al termine della prima udienza, viene emesso un provvedimento che assume la veste di sentenza: da quel giorno inizierà a decorrere il termine di tre anni per avviare il procedimento di divorzio.

Continua la lettura
46

Infine, è importante dire che se uno dei coniugi non ha le possibilità economiche per sostenere le spese legali, ovvero ha un reddito inferiore ad € 10,600 circa, può fare richiesta, tramite il proprio avvocato di fiducia, del gratuito patrocinio: ovvero le spese legali saranno pagate dallo Stato.

56

Guarda il video

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come fare un ricorso per separazione consensuale

Divorzio

Come richiedere la separazione consensuale online

Divorzio

Comunione o separazione dei beni

Divorzio

Separazione: come gestirla quando ci sono i figli

Divorzio

Le 5 fasi della separazione

Divorzio

5 domande da porti prima di chiedere la separazione

Divorzio

Gli effetti della separazione dei genitori sui figli