Le 5 regole per essere un buon amico

1/7 – Introduzione

Non è facile scrivere un decalogo per essere dei buoni amici. L’amicizia è un sentimento molto complesso, basato su similitudini caratteriali e, allo stesso tempo, si basa anche su differenze utili per uno scambio, per maturare nuove consapevolezze. Riassumendo, nel seguente articolo, verranno proposte almeno 5 regole per essere un buon amico.

2/7

Un buon amico deve saper ascoltare. In un mondo in cui la virtualizzazione è sempre presente e l’attenzione vacillante, l’ascolto sembra essere sempre essere quasi assente. Un ascolto che deve essere attivo, lontano dal sentire, e allo stesso empatico. L’amico cerca di mettersi nei panni dell’altro per capire come si sente nel momento del bisogno e comprendere il perché di determinate dinamiche.

3/7

Un altro aspetto da non sottovalutare è la condivisione. Oltre a condividere stati emotivi, si possono condividere e coltivare interessi comuni, vitali per mantenere salda e viva un’amicizia.

4/7

Escludere l’invidia. Un amico non è invidioso. Molte volte sento aspetti competitivi che sfociano però in invidia. Molto spesso il confronto con qualcuno che ci è molto vicino può portare a mettersi a confronto e, non di rado, una forma di competizione. Essere competitivi non è essere negativo, è uno stimolo in più per la crescita personale, ma quando assume i contorni dell’invidia bisogna comprendere dentro di sé per quale motivo, a seguito di un successo del nostro amico, siamo irritati.

5/7

Non giudicare le scelte altrui, ma supportarle. È uno dei passi più difficile sospendere il giudizio, ma per essere un buon amico bisogna valutare oggettivamente i suoi stati, le sue decisioni, etc. Perché risulta così complesso questo consiglio? Siamo pieni di schemi mentali, applichiamo su gli altri ciò che noi faremmo davanti a determinate situazioni, escludendo che davanti a noi ci troviamo una persona che ha un suo vissuto, delle sue emozioni, dei suoi ragionamenti. Ciò non significa non dare consigli, ma bisogna renderli adatti a chi ci si trova davanti.

6/7

Apprezzare ed incoraggiare. Questo punto, indirettamente significa non dare tutto per scontato di chi ci è di fronte. Se questa persona è nostra amica ci sarà un motivo. Ogni tanto bisogna ricordare cosa ci piace e cosa ci colpisce. Incoraggiare le scelte, aiutando a valutare i pro e i contro di determinate situazioni, mantenendo un certo distacco emotivo ed oggettivando.

7/7

Praticamente, sono consapevole che non sia facile essere buoni amici, l’amicizia come l’amore nasce per caso e si basa su lealtà, fiducia e rispetto reciproco. Elementi fondamentali per costruire rapporti. Nell’amicizia si può essere liberamente se stessi, è un ottimo supporto per affrontare il quotidiano e, soprattutto, i momenti più difficili che la vita ci pone.

Riproduzione riservata