Le cinque regole per una buona convivenza

1/4 – Introduzione

In questa guida verranno dati dei consigli sulle regole da adottare per una buona convivenza.
Per poter creare un ambiente armonioso, in cui l’uomo e la donna possano stare in pace ed essere davvero felici, bisogna seguire cinque regole essenziali che, se applicate bene, funzionano perfettamente. Molto spesso si sente parlare di incomprensioni e storie finite male a causa del mancato rispetto reciproco e di atteggiamenti che, ripetuti per molto tempo, possono essere la miccia iniziale di scontri e litigi. Grazie ai seguenti suggerimenti si cercherà in qualche modo di risolvere al meglio tutti i problemi per garantire una convivenza tranquilla e serena.

2/4

I punti essenziali che stanno alla base di questo argomento sono cinque. La prima cosa da fare è quella di rendersi disponibili all’ascolto dei problemi altrui. Questo consiste nel poter donare piccole attenzioni che possono rendere felice il proprio partner. La comunicazione è un elemento di base fondamentale per poter cercare di aiutarsi a vicenda, quindi fatene uso. Un’altra cosa da fare sarebbe quella di accettare con razionalità le critiche e apportare modifiche alle proprie abitudini, senza però doversi privare dei propri spazi e momenti.

3/4

La vita di coppia, sotto lo stesso tetto, prevede anche l’intimità e l’affetto. Inoltre, per dare fiducia, sarà importante rispettare e dare sostegno alla vostra compagna o compagno, cercando di non porre mai paletti o limitazioni. Purtroppo si pensa, forse troppo spesso, che prima del matrimonio una lunga convivenza possa aiutare la coppia a capire se la loro storia potrà navigare in acque limpide, ma non è sempre così.

4/4

Solitamente ci si sente presi dalle faccende quotidiane e si tende a portare tra le mura domestiche i problemi lavorativi, economici e familiari, creando un muro invisibile che però ci rende ostili agli occhi del nostro partner. Questo fattore è uno dei primi motivi scatenanti di possibili rotture. Infatti, scappare e rifugiarsi non potrà in alcun modo aiutare la coppia, quindi rendetevi disponibili ed aperti al dialogo, cercando di risolvere i problemi, discutendo e non litigando. Infine, ma non meno importante, bisogna prestare molta attenzione ai sentimenti di gelosia. Amici o amiche troppo presenti nella vita del vostro compagno o fidanzata potrebbero creare malintesi o fastidi inopportuni. Anche in questi casi, è meglio specificare che, oltre all’amore, esiste anche l’amicizia.

Riproduzione riservata