Le migliori frasi per condoglianze

1/7 – Introduzione

La morte risulta essere qualcosa di indecifrabile e difficilmente accettabile. È una situazione complessa da affrontare e, spesso, ci si sente inadeguati di fronte alla persona che più viene toccata da questa tragedia, come può essere una moglie, un marito o un parente stretto. Oggi vi proponiamo una linea guida su questo spinoso argomento. Vi suggeriamo le migliori frasi per condoglianze, in modo da fare i vostri ossequi nella maniera più consona.

2/7 Occorrente

  • carta e penna

3/7

In momenti come questi, può risultare complicato esprimere a parole ciò che sentiamo e, per levarci da questo imbarazzo, le cosiddette frasi di circostanza possono essere molto utili. Essere presenti al funerale leva il peso di dover parlare, basta un abbraccio sentito che vale più di mille parole. Ma nel caso non possiate partecipare materialmente, vi consigliamo di scegliere il classico biglietto o telegramma, per essere presenti in qualche modo e mostrarvi partecipi nel dolore. Ora passate alla scelta delle parole, è probabile che scrivere vi risulti più facile rispetto al parlare e potreste anche riuscire ad esprimere emozioni che non pensavate nemmeno di avere rispetto alla persona defunta e che avete razionalizzato solo nel momento in cui è avvenuto questo momento.

4/7

Frasi neutre che possono farvi sentire meno a disagio nell’esprimerle a parole possono essere: sentite condoglianze; non ci sono parole, condoglianze; mi unisco al tuo dolore; ho appreso notizia della tua perdita, le più sincere condoglianze. Se siete un nucleo familiare, l’uso del plurale può rendere la manifestazione del cordoglio meno difficile perché non siete l’unico soggetto di riferimento: la nostra famiglia si stringe a voi nel vostro dolore / nel tuo dolore. Potreste usare queste per riferirvi a conoscenti in quanto sono di carattere formale. Un mazzo di fiori che possa accompagnare il biglietto è un gesto che valorizza le vostre parole.

5/7

Se la persona che ha subìto la perdita non è un conoscente, ma bensì qualcuno a cui siete più legati allora il consiglio è quello di sedersi e rilassarsi con carta e penna e cercare di trasportare su foglio le emozioni che sentite dentro. Anche poche righe, potrebbero realmente dimostrare al vostro destinatario quanto vi ha colpito questa perdita. Nel caso proprio non riusciste, potrebbero esservi utili per uno spunto frasi del tipo: anche se sono lontano/a ti sono vicino ugualmente; sappi che non ho la presunzione di sapere ciò che senti, ma so per certo che puoi sempre contare su di me e sul mio affetto per alleviare il tuo dolore; il suo ricordo vivrà per sempre nel mio cuore, non lo dimenticherò mai, fatti forza; ricorda sempre che non sei solo, mi spiace, mancherà a tutti.

6/7

Stare vicino ad una persona che sta soffrendo non è facile per nessuno e la cosa fondamentale è contestualizzare il carattere del nostro amico o conoscente in modo da capire cosa è meglio per lui. La cosa da tenere presente è che, nel momento in cui si vive una tragedia, la presenza delle persone care, ma anche di quelle più distanti, può alleviare, almeno per poco, la sensazione di disperazione. Anche un piccolo gesto come può essere un biglietto di condoglianze può essere importante per chi soffre.

7/7 Consigli

  • Fate sentire la vostra vicinanza emotiva
Riproduzione riservata