reazioni tradimento

Le reazioni più razionali dopo aver scoperto un tradimento

Quali sono le reazioni più razionali dopo aver scoperto un tradimento? Ecco una breve guida per sentirti meno sola dopo una brutta sorpresa

Un tradimento non è mai facile da accettare, perché si viene delusi proprio dalla persona in cui si confida, per cui si prova amore, stima, con la quale si progetta la propria vita futura. Uno dei pilastri basilari della coppia è il rispetto reciproco. E si sa che con il tradimento è proprio quest’ultimo che viene a mancare. La forte delusione porta ad una serie di reazioni che variano da persona a persona. Vediamo di seguito quali potrebbero essere le reazioni più razionali dopo aver scoperto un tradimento.

Non essere impulsivi

Emotivamente la scoperta di un tradimento sconvolge, ed essere razionali può risultare alquanto difficile, se non addirittura impossibile Se avete la sicurezza di quanto appena scoperto, il primo passo da fare è parlare con il partner. Non occorre farlo subito. Prendetevi qualche giorno per ammortizzare il ” colpo” ed avere poi la lucidità per poter affrontare la conversazione. Essere impulsivi sarebbe controproducente per entrambi.

Chiedere spiegazioni

Nel momento in cui si scopre di essere traditi ci si pongono tante domande alle quali non possiamo dare tutte le risposte. Possono essere diversi i motivi che portano il partner a tradire. Occorre comprendere insieme a lui il motivo che lo ha spinto a compiere quel gesto. Non date tutte le colpe al traditore nè tanto meno dovete attribuirvene voi al 100%. Quando si tradisce il più delle volte è per la mancanza o la trascuratezza di un qualcosa all’ interno della coppia. È bene sapere quali sono state le problematiche ed ad una loro eventuale risoluzione futura.

Prendersi del tempo

Dopo aver affrontato il vostro compagno/a, prendetevi del tempo per voi stessi. Dedicatevi a tutto ciò che aiuta a distrarvi. Questo aiuterà a metabolizzare il tradimento e con il passar del tempo a fare valutazioni sul rapporto in modo più razionale. Se il tradimento è stato causato da una debolezza e il vostro partner si è mostrato pentito, se provate ancora amore, potreste valutare l’ipotesi di una seconda possibilità. Del resto a tutti può capitare di commettere degli errori nella propria vita.

Non chiudersi in sé stessi

Quando si scopre un tradimento è importante non chiudersi in sé stessi, rimuginando sul perché o su cosa avete sbagliato. Non c’è nulla di cui vergognarvi. Parlate con una persona fidata, estranea ai fatti. Essa vi aiuterà a valutare la situazione in un’ottica diversa dalla vostra. Di sicuro sarà molto più lucida e razionale e per questa adatta a consigliarvi. Uscite e coltivate le vostre passioni. La distrazione e il tempo saranno validi alleati per combattere la delusione.

Non nascondere i propri sentimenti

Quando si scopre un tradimento prevalgono sentimenti di delusione e di amarezza. Se da un lato l’impulsività non aiuta, anche tenere tutto dentro e far finta di niente è sbagliato. Esternate i vostri sentimenti. Non importa se sia rabbia, frustrazione o odio, l’importante è esprimerli. Sarà un ottimo modo per sfogarvi e sentirvi più liberi.

Riproduzione riservata