Le scuse più credibili per disdire un appuntamento

1/5 – Introduzione

Inventare una scusa per disdire un appuntamento non è corretto, specialmente se con la persona con cui ci si deve incontrare si ha un rapporto stabile di qualsiasi tipo. Sia che si tratti di amore, che di lavoro o di amicizia devono essere fondati sul reciproco rispetto e sulla fiducia, mentire ed inventare scuse è tradire le basi del rapporto. L’unica eccezione, che si può ammettere è che la scusa sia per una giusta causa e per non fare soffrire qualcuno. In questo caso vediamo le scuse più credibili per disdire un appuntamento.

2/5

Se si tratta di un appuntamento di lavoro e non si ha l’intenzione di andare, la scusa più plausibile è l’improvvisa malattia propria o di qualche familiare. Potrebbe seguire un imprevisto inaspettato come un finto ricovero in ospedale o la rottura dell’auto. Nelle bugie c’è una doppia fatica da fare, la prima è dirle e la seconda e ricordare ciò che si è detto. Inoltre si deve stare attenti di non dire bugie enormi, che alla lunga verrebbero scoperte e si perderebbe ogni credibilità.

3/5

Nel caso sia un incontro d’amore e non ci sia intenzione di andare, dipende molto da quanto si tiene alla persona da incontrare. Chi ama non mente e se lo fa, è palese che non esiste un rapporto serio e duraturo. La storia probabilmente sta finendo o è finita e non si prova interesse a stare insieme. Quindi qualsiasi scusa, deve riportare in seguito a delle considerazioni valide ed a riflessioni serie, per capire se vale la pena di continuare a mentire o dire la verità ed essere entrambi liberi di fare ciò che meglio si crede.

4/5

Anche in amicizia è sempre migliore la verità, di false scuse. Il vero amico capisce se non si ha più voglia di incontrarsi o di uscire, anche all’ultimo momento e, nel caso cerca un’altra occasione in cui ci sia più disponibilità. Si possono inventare delle scuse solo per amore, quando, come a volte succede si prova un sentimento per qualcuno che è già impegnato con una nostra amica o un nostro amico amico, che si deve incontrare nello stesso momento.

5/5

Possiamo trovare motivi di studio, imminenti esami non previsti, malesseri passeggeri, in amore ed in guerra tutto è permesso, in fondo ai sentimenti è difficile resistere. Prima di mentire però è sempre opportuno valutare seriamente se vale la pena di perdere amici, se la storia è davvero importante, se in seguito si riuscirà a vivere tranquillamente, senza alcun rimorso. Nessuno è un eroe, spesso si è spinti da egoismo, ma il primo pensiero dovrebbe essere quello di sostituirsi a chi riceve la scusa e capire cosa prova. Ricordiamo che “Chi la fa l’aspetti”, cita un proverbio antico come il mondo.

Riproduzione riservata