Matrimonio per procura: come fare

Tramite: O2O 18/02/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Di solito il matrimonio è uno degli eventi più importanti nella vita di una persona, sia donna che uomo. In mezzo ad amici, parenti ed invitati, ci si reca in chiesa o in comune per la celebrazione del rito religioso o solo civile ed in seguito al ristorante o comunque a festeggiare. C'è un caso però in cui i futuri sposi non sono presenti entrambi ed è quello del matrimonio per procura. Un tempo venivano celebrati più frequentemente di adesso, ma se ne fanno ancora. Come si può fare un matrimonio per procura?

25

Di regola e per legge il matrimonio è un atto totalmente personale, che coinvolge due persone, le quali di loro spontanea volontà e senza alcuna costrinzione altrui, si promettono amore e fedeltà e si uniscono per formare una nuova famiglia, davanti ad un rappresentante ecclesiastico o un funzionario civile incaricato (di solito il sindaco). Ci sono casi in cui uno degli sposi non può essere presente e se le motivazioni sono valide ed indicate tassativamente dalla legge, viene ammesso il matrimonio per procura, in sostanza attraverso una delega. L'articolo 144 del codice civile regola i matrimoni di questo tipo che vengono consentiti in periodi di guerra a persone in servizio servizio nelle forze armate.

35

In seguto alla celebrazione, l'atto dell'avvenuto matrimonio viene trascritto in Italia e nell'altro stato estero dove risiede lo sposo. Anche se il matrimonio per procura è a tutti gli effetti valido, l'emozione si trasforma in malinconia, per non avere a fianco il proprio partner. L'importante è comunque che rimane la consolazione di raggiungere il/la coniuge appena possibile.

Continua la lettura
45

Solo per gravi motivazioni e dopo una accurata valutazione da parte del tribunale della circoscrizione del futuro sposo, in Italia questa procedura è concessa se uno dei due sposi risiede in uno stato estero. Un decreto che non si può impugnare della Camera di Consiglio, concede la celebrazione che deve avvenire entro 180 giorni dall'emissione del consenso scritto. Nell'atto di procura si devono riportare tutte le indicazioni della persona con cui si intende contrarre il matrimonio. Tale richiesta, stilata da un pubblico ufficiale o un funzionario pubblico, deve essere presentata alla Rappresentanza Diplomatica o a quella Consolare italiana che si trova nella nazione estera di residenza dello sposo. L'ufficio consolare acquisisce i dati e li accerta, verifca che non ci siano impedimenti al matrimonio e rilascia l'atto di consenso alla celebrazione.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio senza spendere troppo

Matrimonio

Come intestare gli inviti di matrimonio

Matrimonio

Come celebrare un matrimonio celtico

Matrimonio

Matrimonio

Come organizzare un doppio matrimonio

Matrimonio

Come fare i bigliettini di ringraziamento per il matrimonio

Matrimonio

Come scegliere l'abito per un matrimonio civile

Matrimonio

Come Realizzare I Libretti Messa Matrimonio Fai De