Ospiti inattesi: come intervenire in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

È una giornata qualunque e siete appena rientrati dal lavoro e proprio non avete voglia di uscire e vedere gente, perché siete del tutto stanchi e spossati dopo aver passato delle ore a lavorare e ad annoiarvi: vi ci vuole soltanto un po' di comodità e di relax. Ecco che, proprio nel momento in cui pensavate di mettervi comodi sul divano con le gambe incrociate e la televisione accesa con il vostro film preferito, suona il campanello: sono degli ospiti inattesi. Cosa fare in questo caso? A chiunque darebbe fastidio ricevere e soprattutto subire delle improvvisate di questo tipo.. È abbastanza comprensibile, ma non lasciatevi scoraggiare, non c'è bisogno di essere maleducati e di trattarli con scortesia, basterà soltanto prendere un po' di coraggio e affrontare quella spiacevole situazione che si è creata, sempre mantenendo un certo decoro e rispetto verso le persone che si sono auto invitate in casa vostra. Vediamo quindi come intervenite in casa quando accadono episodi di questo tipo.

26

Occorrente

  • Pazienza
  • Educazione
  • Maturità
  • Un pizzico di autoironia
  • Qualcosa da offrire
36

La prima cosa da fare quando ricevete la visita di un ospite inatteso è accoglierlo comunque come se lo stavate aspettando, quanto meno inizialmente. Non fate pesare la presenza sgradita del terzo o dei terzi ma comportatevi in modo signorile ed educato anche se dentro di voi vorreste ucciderli. Cercate di offrire quello che trovate e se non avete proprio nulla a disposizione proponete un tè o un caffè, semplici e veloci da preparare. È chiaro che in questa fase vi toccherà fare i convenevoli ed essere gentili, per evitare malintesi e soprattutto malumori. Successivamente cercheremo di capire il perché di quella visita improvvisata.

46

A questo punto, dopo essere stati cortesi e beneducati con l'ospite o gli ospiti che si sono piombati nella vostra quotidianità senza un briciolo di preavviso, potrete cercare di indagare e capire il motivo per cui hanno scelto di farvi visita e soprattutto se è successo qualcosa di tanto importante, tale che doveva essere rivelata e confessata di presenza. Quindi il secondo passo consiste nel fare domande semplici ma mirate alle persone che sono appena arrivate; potrete chiedere loro ad esempio cosa stavano facendo da quelle parti, come mai hanno pensato di passare da lì e perché non si erano fatti sentire per un po' di tempo. In questo modo state sicuri che riuscirete a capire il motivo della visita inattesa e avrete le idee decisamente più chiare.

Continua la lettura
56

Infine l'ultima cosa che vi toccherà fare e che vi consigliamo in questa semplice guida riguarda questa volta una piccola vendetta, chiamiamolo per così dire uno schiaffo morale. Se le persone che sono piombate a casa vostra e hanno infranto la vostra privacy sono comunque amici ben conosciuti e persone con cui avete abbastanza confidenza, sarà opportuno far loro notare che non vi è andato bene ricevere una visita all'improvviso e che la prossima volta preferireste un minimo di preavviso, quanto mano per sistemare la casa, per avere qualcosa da offrire e per non farvi vedere come dei mostri! Ovviamente in questa fase delicata dovrete cercare di mantenervi calmi ed esprimere la questione in modo tranquillo e se volete anche un po' scherzoso, giusto il tempo di far capire agli ospiti che non vi è piaciuto il loro atteggiamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se proprio non desiderate passare tanto tempo con loro, inventate una scusa per farli andare via, ad esempio improvvisate un impegno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come far divertire gli ospiti

Amicizia

5 idee per intrattenere gli ospiti a una festa

Amicizia

Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici

Amicizia

Come stupire gli ospiti

Amicizia

Come comportarsi quando si è ospiti

Amicizia

Come intrattenere gli ospiti ad una cena

Amicizia

Come preparare la casa per una festa

Amicizia

Come organizzare una cena fra amici