Padrino e madrina: come scegliere quello giusto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Sacramento del Battesimo rappresenta l'ingresso del nuovo nato nella Comunità Cristiana. Con la celebrazione del Battesimo il bambino viene liberato dai peccati e inizia la sua nuova vita da cristiano. Questo è il primo dei sacramenti a cui avrà accesso nel corso della sua vita. Nel giorno del Battesimo i genitori non presentano il proprio figlio alla comunità da soli, ma sono affiancati in questo compito da una madrina e da un padrino. Vediamo ora come si fa per scegliere quello giusto.

24

Il padrino e la madrina non possono essere persona qualunque, ma devono essere dei soggetti aventi determinati requisiti. Nel momento in cui vi recherete dal parroco per richiedere il Battesimo allora lui stesso vi dirà quali sono le caratteristiche che devono avere padrino e madrina. La prima caratteristica fondamentale che devono possedere è essere in possesso della fede. Essi devono, infatti, essere cristiani praticanti; devono seguire i dettami della Chiesa e avere uno stile di vita idoneo a ciò. Ovviamente devono essere stati battezzati a loro volta e cresimati, non devono aver subito pene canoniche e devono avere almeno sedici anni.

34

È permessa la presenza sia di una sola madrina o di un solo padrino oppure di entrambi, e quindi di una madrina e di un padrino. Non ha importanza che una bambina abbia una madrina e un bambino un padrino. L'idoneità della madrina e del padrino deve essere valutata non soltanto sulla base dei requisiti canonici ma anche in base alla volontà di collaborare all'educazione religiosa del bambino. Il padrino e la madrina non devono essere necessariamente dei parenti del bambino, ma possono essere anche amici fidati. Quello che conta è che siano persone che si impegnino a condurre il nuovo nato in una vita dedita al cattolicesimo.

Continua la lettura
44

I genitori dovranno scegliere persone che provino un reale affetto nei confronti del bambino, che siano pronti ad assumersi con grande serietà il ruolo assegnato, che ne capiscano a fondo l'importanza e che accettino con entusiasmo di portarlo a termine. Essere padrino e madrina comporta grandi responsabilità quindi non è un compito che si può prendere alla leggera. Se le persone che avevate scelto come padrino e madrina sono riluttanti allora è meglio non insistere e modificare la scelta. Un padrino e una madrina sono una figura che rimarrà attivamente presente per tutta la vita del nuovo nato, quindi è consigliato far ricoprire tale figura a persone propense a portare a termine tale compito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Cosa regalare ai padrini di Battesimo

Famiglia

Come scegliere le bomboniere per una Cresima

Famiglia

Idee regalo per un Battesimo

Famiglia

Come superare il lutto di un marito

Famiglia

5 modi per conquistare affetto e rispetto dei suoi figli

Famiglia

Le frasi più belle per rendere felice tuo padre

Famiglia

Come comportarsi con i figli del nuovo compagno

Famiglia

Le cadute di stile da evitare durante il primo incontro con i suoceri