Seduzione: i 10 errori più comuni dell’uomo

1/11 – Introduzione

Un antico proverbio cinese afferma che “l’uomo per sedurre la donna deve attraversare le montagne, la donna che vuole sedurre l’uomo deve attraversare muri di carta”. È probabilmente vero che è molto più complesso capire come sedurre una donna che viceversa, ed è facile incappare in errori plateali che annullano ogni tentativo fatto fino a quel momento. Ma, certamente, non è impossibile. Basta un po’ di savoir faire, un pizzico di fantasia e la consapevolezza di quali siano gli errori da evitare. Vediamo allora insieme quali sono i 10 sbagli più comuni dell’uomo quando si accinge ad applicare l’antica arte della seduzione.

2/11 – Dimostrare insicurezza

Alle donne piacciono gli uomini sicuri di sé, è un dato di fatto. L’insicurezza è dunque il primo degli errori più comuni dell’uomo che vuole sedurre la donna che lo affascina. Dimostrare sicurezza è essenziale nel momento in cui si desidera attrarre una donna. Non significa non essere sinceri, ma piuttosto agire con consapevolezza. Sapersi porre in modo sicuro e deciso, magari con quel pizzico di autoironia che non guasta mai, è un ottimo lasciapassare per condurre abilmente il sottile gioco della seduzione.

3/11 – Essere invadenti

Un altro degli errori più comuni dell’uomo, soprattutto di chi è un po’ insicuro, è l’eccesso di invadenza. È comprensibile che nel momento iniziale della seduzione non si abbia la certezza di essere ricambiati, ma fa parte del gioco! Tempestare la donna di messaggi o chiamate non agevola la seduzione. Al contrario, porta inevitabilmente il rapporto al naufragio.

4/11 – Ignorare i suoi segnali

Le donne, si sa, sono esseri complicati. Ma raramente ciò che pensano e vogliono è così misterioso da non essere interpretato osservando i segnali che inviano. E sono abilissime nel mandare messaggi non verbali. Così può capitare che un discorso apparentemente neutro sia condito da posture e gesti che rivelano un acceso interesse. Sguardi e posture sono segnali che comunicano più delle parole. Ignorarli è un altro degli errori più comuni all’uomo, quando in realtà basta un po’ di accortezza per comprendere uno dei capisaldi dell’universo femminile!

5/11 – Fare l’amico

Altro comunissimo errore dell’uomo, quando si parla di seduzione, è la tendenza a diventare l’amico della donna, la spalla su cui piangere. Ma la seduzione non segue le stesse regole dell’amicizia. Al contrario, è fatta anche di mistero, spazi privati e attese. Il momento per confidarsi su tutto e dare sostegno amichevole arriverà, nel caso, più avanti.

6/11 – Delegare le scelte

Se la donna è abile nel farsi rincorrere, l’uomo lo è altrettanto nel delegare ogni scelta a lei. Decidere dove passare la serata, in quale ristorante andare, dove prendere l’aperitivo… Per quanto possa essere un segno di gentilezza, nella seduzione diventa piuttosto debolezza. Da evitare. Meglio proporre inizialmente qualcosa, restando comunque disponibili ai suoi suggerimenti.

7/11 – Farsi attendere troppo

Anche troppa sicurezza, vera o presunta, non agevola la seduzione. L’atteggiamento da “uomo che non deve chiedere mai” è passato di moda. Va bene non essere troppo tempestivi nel rispondere ai suoi messaggi, ma portare l’attesa all’esasperazione vanifica ogni tentativo di seduzione. Dopo un po’ la donna che vi interessa rivolgerà altrove le sue attenzioni.

8/11 – Sottovalutare il contatto fisico

I contatti fisici, all’inizio della seduzione, sono importantissimi. Non quelli a scopo sessuale (almeno non esplicitamente) ma le carezze lievi, gli sfioramenti delle mani. Un errore molto comune dell’uomo è di sottovalutare questi piccoli gesti di intimità, salvo poi cercare un’intimità più profonda improvvisamente. Ogni fase della seduzione richiede passi graduali, per poter arrivare a quella confidenza che permette di sentirsi a proprio agio nei contesti più intimi.

9/11 – Impersonare l’uomo perfetto

Ciò che ci attrae davvero nell’altro non sono i pregi, ma i suoi difetti, che lo rendono unico. E la perfezione non esiste. Assolutamente da evitare, quindi, di cercare di apparire perfetti. Il rapporto diventerebbe finto e impersonale, mentre la seduzione si alimenta della vera essenza delle due parti.

10/11 – Mentire

Chi non ha mai mentito per attrarre l’interesse di un’altra persona? Mentire è un altro errore tipico dell’uomo durante la seduzione. Imbrogliare sul proprio lavoro, sul passato o sugli interessi che si hanno, per sembrare più accattivanti o dimostrare di avere gusti comuni è sempre sbagliato. Meglio evitare piuttosto i discorsi che potrebbero essere imbarazzanti, e concentrarsi sui propri punti di forza.

11/11 – Non rispettare i (suoi) tempi

I tempi, nella seduzione, sono fondamentali. Che si tratti di avere un appuntamento privato o di approfondire la conoscenza fisica. Quando una donna rimanda, pur avendo dimostrato interesse verso l’uomo, significa che ha bisogno di tempo. O semplicemente che è molto impegnata. Uno degli errori che l’uomo commette nella seduzione è quello di affrettare le cose, per timore che tutto svanisca. Rincuoratevi, la donna che pretende il rispetto dei suoi tempi sarà altrettanto corretta verso i vostri. Vale la pena attendere!

Riproduzione riservata