Separazione: come gestirla quando ci sono i figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando una relazione è giunta al capolinea, l'unica e inevitabile strada da percorrere è la separazione. Un momento difficile e di grande sofferenza, in cui rabbia, rancori e risentimenti possono prendere il sopravvento. Ad ogni modo, la separazione va gestita nel migliore dei modi in presenza dei figli, il cui bene deve sempre essere messo al primo posto, cercando di preservare il loro equilibrio, nonostante la disgregazione del nucleo familiare. In questa guida, verranno descritti alcuni suggerimenti su come gestire, quando ci sono i figli, uno dei momenti più difficili nella vita dei genitori: la separazione.

25

In caso di separazione, occorre mettere da parte l'egoismo e trovare un accordo per il benessere psico-emotivo dei figli. È importante, dunque, mantenere una relazione cooperativa e civile con l'ex partner che rimarrà, in ogni caso, il padre o la madre dei vostri bambini. Mettete in atto tutte le misure necessarie affinché questo difficile momento venga vissuto nella maniera più serena possibile dai più piccoli.

35

Accordatevi, inoltre, sulle modalità di affido e sulla permanenza del piccolo nella casa della mamma e in quella del papà. Cercate di non destabilizzare e stravolgere la quotidianità del vostro bambino e lasciate che quest'ultimo si adegui con estrema gradualità alle nuove consuetudini, rassicurandolo costantemente dell'affetto che ciascun genitore nutrirà sempre per lui.

Continua la lettura
45

Comunicate ai vostri figli la separazione dal partner in maniera serena e adeguata alla loro età. Non incorrete nel comune errore di incoraggiare i bimbi a prendere le distanza da uno dei genitori, rivelando le conflittualità della vostra vita da coniugi e attribuendovi la responsabilità della disgregazione della realtà familiare. I figli dovranno sempre mantenere un'immagine alta e onesta del genitore, senza inutili schieramenti e divisioni. La separazione metterà fine al matrimonio e non al proprio ruolo genitoriale.

55

Sebbene sia difficile, cercate di non mostrarvi amareggiati davanti ai vostri figli per il fallimento del vostro progetto di vita insieme al partner. L'atteggiamento positivo del genitore influirà profondamente sulla reazione dei bambini rispetto alla separazione, concordando e portando avanti linee educative con l'ex moglie o l'ex marito, nonostante la fine della convivenza. Il vostro benessere, dunque, si rifletterà su quello dei vostri figli, in un clima rassicurante e amorevole.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Separazione e figli adolescenti

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona

Divorzio

5 domande da porti prima di chiedere la separazione

Divorzio

Come preparare i bambini alla separazione dei genitori

Divorzio

Le 5 fasi della separazione

Divorzio

Come richiedere la separazione consensuale online

Divorzio

Separazione: consigli su come superare i conflitti