Separazione: consigli su come superare i conflitti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Affrontare una separazione non è mai una cosa semplice, soprattutto dal punto di vista emotivo e psicologico. Infatti, il processo di separazione ha sotto questi aspetti molti punti in comune con l'elaborazione di un vero e proprio lutto. Quando un divorzio non è stato elaborato o lo è stato solo parzialmente può portare con sé sensi di colpa e dinamiche coniugali che alimentano i conflitti. Riuscire a superare queste dinamiche nocive è possibile: ecco i nostri consigli su come fare.

26

Lasciarsi il passato alle spalle

Quali siano i motivi che hanno portato al divorzio, il primo passo necessario per poter evitare di generare conflitti dannosi per ciascun membro della famiglia è senz'altro quello di cercare di mettere una bella pietra sopra sul passato. Stare lì ad incolparsi a vicenda del fallimento del matrimonio, scaricare le proprie frustrazioni a riguardo sull'ex partner, o peggio, sui figli, non porta da nessuna parte, anzi. Il processo di separazione è di per sé doloroso e bisogna riconoscere e accettare questo dolore. Inutile vergognarsi di soffrire, angustiarsi se magari si nota che l'ex partner affronta in maniera diversa il momento, cercare di tenere a bada la sofferenza che la separazione porta con sé. Siamo umani e il provare dolore per qualcosa che finisce, anche se magari non siamo noi ad aver subito questa decisione, è perfettamente normale.

36

Incanalare i sentimenti negativi

Il dolore per la separazione porta con sé tutta una serie di sentimenti negativi, tra cui la rabbia. Questo sentimento è perfettamente comprensibile, accettatelo allo stesso modo del dolore come una fase di elaborazione. Arrabbiatevi, piangete, ma non sfogate il tutto contro voi stessi, il partner o la famiglia. In questo momento bisogna incanalare i sentimenti negativi per favorirne il cambiamento. Cosa sia stato il vostro matrimonio e la vostra vita di coppia è ormai andato, quindi lasciatelo andare.

Continua la lettura
46

Comunicare la separazione ai figli

Comunicare che ci si sta separando ai propri figli è notoriamente difficoltoso. Spesso si sceglie di non dire nulla o mentire finché magari non sono abbastanza grandi per capire, o cose simili. Niente di più sbagliato. I bambini sono molto sensibili riguardo le dinamiche familiari e molto probabilmente hanno già intuito che qualcosa tra voi e il partner non va. Nel momento in cui si prende la decisione di dare un taglio è essenziale, per evitare ulteriori conflitti familiari, mettersi d'accordo su come e cosa dire ai propri figli. In questo caso fate squadra con il vostro ex partner e parlatene assieme. Mettete il benessere dei vostri figli sopra ogni cosa, accettate il loro dolore e le manifestazioni di rabbia che potrebbero avere nei vostri confronti e cercate di trasmettere loro che tutto è superabile.

56

Assecondare il cambiamento del proprio ruolo nella famiglia

Il divorzio apre la strada ad una nuova fase della vostra vita e ad un cambiamento del vostro ruolo all'interno della famiglia. Si dovrà dire addio alle vecchie abitudini, al modo in cui si gestiva la quotidianità soprattutto nel rapporto con i figli. Qui la parola d'ordine è flessibilità. Qualora subentrino problemi si dovrà imparare a gestirli con estrema autonomia senza poterli delegare al partner; si dovrà cercare di mantenere il più possibile una continuità educativa per quanto riguarda i figli cercando anche momenti di condivisione e scambio di opinioni con l'ex partner. La cosa fondamentale è capire che tutti questi cambiamenti non equivalgono ad uno smarrimento di sé stessi. Si cambia semplicemente forma.

66

Gestire al meglio il nuovo rapporto con l'ex partner

Mettete in conto che i litigi ci saranno, e che soprattutto nel periodo successivo alla separazione sono del tutto normali. Spesso quando finisce una relazione litigare con l'ex partner resta l'unico modo per mantenervi un legame. Niente di più nocivo, soprattutto per la vostra salute psicologica. Che senso ha separarsi se poi si continua a litigare sempre sulle solite cose? Avete dato un taglio alla relazione, date un taglio pure ai conflitti inutili. Smettetela di puntarvi il dito contro, siate tolleranti e comunicate. E soprattutto non utilizzate i figli come pretesto: questo serve solo a creare un clima di astio che pregiudica la loro crescita come individui.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Divorzio

Gli effetti della separazione dei genitori sui figli

Divorzio

La separazione giudiziale: come funziona

Divorzio

Come preparare i bambini alla separazione dei genitori

Divorzio

Come modificare le condizioni di separazione

Divorzio

Come richiedere la separazione consensuale online

Divorzio

Comunione o separazione dei beni

Divorzio

Separazione: come gestirla quando ci sono i figli

Divorzio

Le 5 fasi della separazione