Tradimento: come evitare ripercussioni sui figli

Tramite: O2O 31/08/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si vive ormai in una realtà fatta di conflitti, di incompatibilità e di separazioni. Il più delle volte ci si scontra, ci si arrabbia fino a generare delle vere e proprie guerre. Ci si riferisce naturalmente a quei confitti interni nell'ambito familiare in cui la coppia, per motivi più o meno significativi come il tradimento, finisce per destabilizzare quelle certezze fino ad allora costruite insieme. A pagarne le conseguenze sono sempre i figli. Sono loro i principali spettatori che si trovano a vivere momenti di turbamento a causa di quella stabilità e sicurezza che vengono d'un tratto a mancare e che sono di fondamentale importanza per il loro percorso di crescita. Tuttavia, quando la separazione diventa l'unica via d'uscita, è sempre bene cercare di fare in modo che i figli mantengano un buon rapporto con entrambi i genitori, anche se divisi. Vediamo nella guida che segue come evitare ripercussioni sui figli dopo un tradimento.

26

Occorrente

  • Determinazione
36

Una coppia nella quale avviene un tradimento subisce un vero e proprio terremoto emotivo la cui eco non deve toccare in alcun caso i figli, soprattutto quando questi sono piccoli ed hanno bisogno di fare riferimento alle figure genitoriali senza riserve. Per far sì che tutto ciò avvenga, quindi, sarà necessaria una grande forza d'animo ed una buona maturità da entrambi i partner, che dovranno riuscire a risolvere la loro situazione affettiva senza compromettere l'affetto che nello stesso tempo danno ai loro figli.

46

Innanzitutto è fondamentale che tutti i confronti e le eventuali discussioni tra i genitori non avvengano mai in presenza dei figli per non scuoterli e farli preoccupare. Non recriminate quindi a tavola o alzate la voce quando i bambini sono nella stanza affianco. Per chiarire ed esaminare a fondo la questione è molto meglio uscire, ritagliarsi del tempo per stare soli e, se serve, chiedere a qualche parente o ad una baby sitter di stare con i ragazzi mentre la mamma e il papà escono a fare due passi. I figli, così, continueranno a vedere i loro genitori uniti e non subiranno l'ansia e lo stress che accompagna la coppia in un momento così critico.

Continua la lettura
56

Il destino di una coppia nella quale è avvenuto un tradimento può essere sempre diverso. Si può cercare di ricucire il rapporto, di prendersi una pausa di riflessione o decidere, nel peggiore dei casi, di lasciarsi definitivamente. Qualunque sia la strada che la coppia deciderà di percorrere dopo il tradimento, è fondamentale che i coniugi evitino di mettere i figli contro l'altro genitore. Qualsiasi sia la decisione che la coppia prenderà di comune accordo, infatti, i figli devono poter vedere la coesione e la coerenza nei comportamenti dei più grandi e non sentirsi un'arma nelle mani del genitore più forte o più furbo. Anche se uno dei due partner ha sbagliato tradendo l'altro, i figli non dovranno mai sentirsi parte di questo meccanismo sbagliato né dover sentire la responsabilità di appoggiare l'uno o l'altro avendo paura di ferire il genitore più "debole".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I figli non dovranno mai sentire la responsabilità di appoggiare l'uno o l'altro avendo paura di ferire il genitore più "debole".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come rispondere alle richieste di soldi dei figli

Famiglia

5 modi per conquistare affetto e rispetto dei suoi figli

Famiglia

Come farsi rispettare dai figli

Famiglia

Come accettare i figli del proprio compagno

Famiglia

Come comportarsi con i figli del nuovo compagno

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come Affrontare L'Allontanamento Di Un Figlio

Famiglia

Come convivere con i genitori anziani