Vita di coppia: come ricostruire la fiducia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nella vita di coppia, la fiducia rappresenta uno degli elementi fondamentali per la creazione di relazioni solide e capaci durare nel tempo. Cosa succede quando questo elemento viene meno? Come dice il proverbio, "fidarsi è bene, non fidarsi è meglio". Questo detto si verifica in numerosi casi durante la vita di tutti i giorni. Per tale motivazione, per far funzionare davvero un rapporto e ricostruire la fiducia perduta, bisogna affidarsi al proprio partner in maniera completa. In queste circostanze, si rischia molto spesso di subire qualche delusione. Non esistono storie d'amore perfette o senza incomprensioni. Tuttavia, è la volontà di superare i litigi a fare la differenza. Vediamo come ricostruire la fiducia in una vita di coppia.

24

Come ricostruire la fiducia in una vita di coppia? Senza ombra di dubbio, in molti casi ci si abitua a vivere in coppia, con la quotidianità che prende il sopravvento. Il partner si abitua a vedere una serie di comportamenti caratteristici che fanno sentire al sicuro una determinata persona. I problemi nascono quando questi stessi atteggiamenti si modificano in maniera improvvisa, destando nel partner una preoccupazione particolare. Infatti, quella persone inizia a pensare tutte le ipotesi maggiormente catastrofiche. Sorgono così i dubbi sull'eventuale infatuazione nei confronti di un'altra persona, o sulla stanchezza nei confronti della relazione, o ancora su una mancanza di fiducia. Come si può ricostruire la fiducia nella vita di coppia?

34

Nella maggior parte delle occasioni, questi meccanismi derivano da una forte insicurezza, generata a sua volta dalla paura di perdere la persona amata. Per questa ragione, per far andare le cose al meglio, è preferibile instaurare con la propria dolce metà una relazione fondata su dialogo e confidenza. Bisogna mostrarsi per ciò che si è, con il massimo della sincerità e la voglia di condividere ogni singola emozione, comprese quelle maggiormente profonde. In un rapporto interpersonale, è necessario dare il meglio di se stessi, senza alcuna riserva. Inoltre, bisogna imparare a fidarsi l'uno dell'altra fino in fondo. In determinate circostanze, come il tradimento, il danno può diventare irreparabile e la fiducia quasi irrecuperabile. Di conseguenza, bisogna riflettere sulla possibilità di far terminare la relazione. Tutto ciò anche se questa è nata da una lunga serie di sacrifici. Continuiamo a scoprire come ricostruire la fiducia in una vita di coppia.

Continua la lettura
44

Il tradimento rappresenta uno degli elementi più complicati da superare. È necessario avere tanta volontà e tanto amore nei confronti del partner per superare un'esperienza così traumatica. Una reale presa di consapevolezza dei problemi e la voglia di ricostruire una vita tutta nuova possono far proseguire la relazione in modo positivo. Il ricordo del tradimento è sempre doloroso, dato che perdonare non corrisponde a dimenticare. Un partner può dare un'altra chance soltanto se pensa che nessuno sia perfetto e che sbagliare sia umano. Perché vada tutto bene, bisogna ricominciare insieme. Avere la capacità di donarsi al proprio partner senza alcuna paura ed ansia. Rischiare il tutto per tutto. Ecco come ricostruire la fiducia in una vita di coppia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Regole per una serena vita di coppia

Vita di Coppia

5 segreti per far durare la vita di coppia

Vita di Coppia

Come migliorare l'intimità nella vita di coppia

Vita di Coppia

Vita di coppia: i pregi delle donne

Vita di Coppia

5 consigli che migliorano la vita di coppia

Vita di Coppia

Come ricostruire un rapporto dopo un tradimento

Vita di Coppia

Vita di coppia: i pregi degli uomini

Vita di Coppia

10 motivi per non rimpiangere la vita di coppia